Curiosità

brillante.it



I diamanti più famosi

Tra i diamanti più conosciuti e famosi ci sono:
- il diamante azzurro Hope, il suo peso è 45 carati, viene conservato presso lo Smithsonian Institution di Washington;
-il diamante verde di Dresda, il suo peso è 41 carati, e viene conservato nel Grünes Gewölbe di Dresda;
- il Régent, il suo peso è 135 carati, e il Sancy, del peso di 55 carati, già entrambi appartunuti al re Luigi XVI di Francia e conservati adesso al museo del Louvre;
-il Koh-i-Noor, il peso è di 108 carati, conservaro adesso nella Torre di Londra;
- il Cullinan, già nominato, il più grande al mondo, il suo peso (grezzo) è di 621 grammi, da esso è stato ricavato il diamante Stella d'Africa, di cui il peso è 530 carati.



Taglio

L'operazione di taglio è molto delicata e non facile da fare. Infatti un taglio errato causerebbe una perdita di molti soldi. La forma più comone è quella rotonda, spesso associata al brillante vero e proprio. Altri tipi di taglio sono: il taglio a cuore, a brillante ovale, a marquise o navette, huit-huit, a goccia, a smeraldo, a carré, a baguette, a trapezio, a rosa olandese.
In campo della gioielleria ci sono ad oggi dei nuovi tagli, chiamati: il princess, il radiant e il barion. Il centro maggiore di taglio è stata la città di Anversa (nel quartiere Diamantkwartier); Di recente una nuova cittadina, la città indiana di Surat, ha preso campo a livello mondiale per il taglio.
Altri centri altrettanto famosi sono Tel Aviv e New York.



Valore

I fattori che ne determinano il valore sono le quattro C:
Colore;
Purezza;
Taglio;
Peso;

La scala di purezza, secondo il Gemological Institute of America
:
Termine Tecnico sigla definizione Flawless F puro sia internamente che esternamente a 10 ingrandimenti Internally flawless IF nessuna caratteristica interna rilevata a 10 ingrandimenti Very very slightly included VVSI 1 - VVSI piccolissime inclusioni, difficili da individuare a 10 ingrandimenti Very slightly included VSI 1- VSI 2 piccolissime inclusioni visibili a 10 ingrandimenti Slightly included SI 1 - SI 2 piccole inclusioni visibili a 10 ingrandimenti Included 1 I1 inclusioni visibili a occhio nudo, ma con difficoltà Included 2 I2 inclusioni visibili a occhio nudo Included 3 I3 inclusioni evidenti, ben visibili ad occhio nudo